Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

18 luglio SAVING MUGNONE w/ THE PLOGGERS

18 July @ 18:30 - 23:59

€10

Tickets

Tickets are not available as this event has passed.
Vuoi sostenere l’ambiente divertendoti? Partecipa al primo evento organizzato da The Ploggers, la community che nasce proprio con questo obiettivo!
Con il contributo riceverai il plogger-kit composto da shopper + sacco + guanti professionali, sosterrai l’associazione nello sviluppo e crescita del progetto e a fine camminata…una bella bevanda rinfrescante da bere in compagnia!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
– Ritrovo a TSH (The Student Hotel – V.le Lavagnini 72) ore 18.30
– Check partecipanti e consegna shopper con materiale;
– Partenza ore 19.00
– Percorso a piedi lungo il Mugnone guidati da un rappresentante esperto
– Arrivo al Giardino Orticultura ore 19.45-20.00; smaltimento rifiuti raccolti e…bevanda fresca offerta da The Ploggers!

IL PLOGGING
plogging n.m. [ˈplɒɡɪŋ] Plogging, voce del verbo ploggare, deriva dallo svedese “plocka upp”, che significa raccogliere.

Mentre fai attività fisica all’aria aperta, cammini, corri, dedichi parte delle tue energie a raccogliere i rifiuti lungo il percorso.

THE PLOGGERS
The Ploggers è un EPS (Ente di promozione Sociale) dedito a creare momenti di Condivisione Sociale e Promozione Culturale sul territorio Italiano, attraverso eventi ludico sportivi urban e outdoor mirati ad attività di raccolta dei rifiuti.
È un progetto nato dalla passione di Tommaso Castelli e Francesco Cardi. Il primo, guida escursionistica e fondatore di Andare a Zonzo, mette a disposizione la sua esperienza di anni trascorsi in cammino, a contatto con la natura e le persone. Francesco geologo di formazione e fervente ecologista è attualmente segretario dell’associazione AttoUno e si occupa da anni di educazione e formazione teatrale.

Per ogni suo evento The Ploggers sceglie l’itinerario, fornisce una guida ambientale, turistica o escursionistica a seconda della location, fornisce ai suoi soci copertura assicurativa RC ed infine mette a disposizione il kit per fare plogging. Al termine dell’evento è sempre The Ploggers che si occupa dello smaltimento dei rifiuti raccolti. Parallelamente agli eventi di plogging, l’associazione sarà portavoce di un dialogo attivo tra istituzioni, cittadini e altre associazioni, sulle tematiche legate allo sviluppo eco-sostenibile ed in particolare alla raccolta e produzione dei rifiuti.

LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI
Da giugno a settembre 2019 sarà possibile donare tramite il sito web www.ploggers.it o partecipando ad uno degli eventi promozionali organizzati da The Ploggers. A settembre 2019 invece ci sarà l’occasione di sostenere tramite una campagna di crowdfunding la nascita e la crescita di The Ploggers e l’implementazione di una piattaforma per creare e gestire gli eventi della community. La campagna di crowdfunding sarà online sulla piattaforma Eppela e sarà realizzata all’interno dell’iniziativa di “Social Crowdfunders” ideata da “Siamo solidali” e sostenuta da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Feel Crowd

Details

Date:
18 July
Time:
18:30 - 23:59
Cost:
€10
Event Category:

Venue

The Student Hotel Firenze
V.le Lavagnini 72
Firenze, Italy
+ Google Map
Website:
https://www.thestudenthotel.com/florence/it/