Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

3 ottobre dialogo con Rossano Ercolini

3 October @ 19:00

Giovedì 3 ottobre The Ploggers e Impact Hub Firenze ospitano un evento speciale di presentazione del libro “RIFIUTI ZERO – i dieci passi per la rivoluzione ecologica” alla presenza di Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, Nobel alternativo per l’ambiente.

Un incontro aperto a tutti per parlare insieme del futuro ambientale del nostro pianeta e di come sia ormai lampante che questo dipenderà da una nuova collaborazione responsabile e lungimirante fra cittadini, istituzioni e produttori. Perché mai come nel caso dei rifiuti, si può dire che il futuro del mondo è nelle nostre mani.

PROGRAMMA
Ore 19.00 Happy Hubber presso @Impact Hub Florence
Aperitivo 5€ (per le consumazioni è necessaria tessera del circolo BUH! – circiuto ENTES – costo 3€ valida per un anno fino a settembre 2020.
Ore 19.30 Francesco Cardi presenta il progetto The Ploggers
Ore 20.00 presentazione del libro “RIFIUTI ZERO – i dieci passi per la rivoluzione ecologica” alla presenza dell’autore Rossano Ercolini
Modera Francesco Cardi di The Ploggers

Grazie a uno sforzo «dal basso» di molte associazioni, come Rifiuti Zero, movimento civico e filosofia di vita che nasce da una realtà internazionale ma di cui Rossano Ercolini è il principale artefice in Italia, il nostro Paese ha raggiunto un livello di raccolta differenziata superiore a quella di Inghilterra, Francia, e persino Danimarca e Olanda.
Si può vivere senza mandare tonnellate di rifiuti in inceneritori o in discarica, azzerando l’inquinamento che da essi deriva e non immettendo microplastiche nei mari? La risposta è sì, e questo libro ci indica un modello in dieci passi: dalla corretta raccolta differenziata porta a porta, al compostaggio che trasforma in fertilizzante il nostro umido, dal riciclo dei materiali al dare una seconda vita a molti nostri oggetti ed elettrodomestici, da una bolletta che premi con incentivi i cittadini virtuosi a una accorta politica degli imballaggi che li riduca all’origine o li renda compostabili.

Details

Date:
3 October
Time:
19:00
Event Category:
Website:
https://www.facebook.com/events/2200070946787621/